Per informazioni: +39 0771 209277 +39 3888854584
info@ostellodelgolfo.it

ITINERARIO GIOVANI

L’Ostello del Golfo si inserisce nel Piano annuale “Interventi a favore dei giovani“, nell’ambito dell'”Itinerario giovani (Iti.Gi.) spazi e ostelli“. È stato realizzato con il contributo di 288.000,00€ a valere sul progetto delle Politiche Giovanili della Regione Lazio “Itinerario Giovani (iti.GI.) Spazi e Ostelli” finanziato dal fondo nazionale Politiche Giovanili e Fondi Regionali. Importo finanziato € 288.000,00.

 

Una progettualità che prende forma grazie alla capacità di fare squadra da parte di Comune di Gaeta, Ipab SS.ma Annunziata e Associazione Giovanile Ante Omnia, con lo scopo primario di valorizzare il territorio dal punto di vista turistico e far conoscere le bellezze del Golfo di Gaeta ai giovani, accrescendo la capacità ricettiva della “Perla del Tirreno” e sviluppando al proprio interno una serie di attività che rendono l’Ostello del Golfo una realtà integrata con l’intero tessuto sociale cittadino e comprensoriale.

 

L’Ipab SS.ma Annunziata rappresenta per Gaeta un itinerario storico-culturale di notevole importanza come bagaglio di usi e costumi del popolo gaetano. Fondata nel lontano 1320, proprietaria della Cappella (o Grotta) d’oro, del Santuario della SS. Annunziata e di una Mostra Permanente “Tesori dell’Annunziata”, grazie al sostegno finanziario della Regione Lazio e alla disponibilità dell’Associazione Giovanile Ante Omnia, avvierà presso le strutture dell’Ostello del Golfo una serie di attività̀ di animazione che consentiranno ai giovani avventori di conoscere luoghi di altissima valenza storica, oltre ad opere artistiche di pregiato valore culturale. Sarà infatti l’Associazione Giovanile Ante Omnia a garantire, grazie ai propri volontari, l’accesso e l’assistenza nei luoghi del “Polo Museale” di Gaeta per tutti i fruitori dell’Ostello del Golfo, nonché la possibilità di organizzare walk tour e bike tour immersi nel Parco di Monte Orlando, o scoprire l’Eremo di San Michele (1100m), da cui ammirare l’intero Golfo e le Isole Pontine.

“Alla scoperta di Gaeta” è un programma turistico e culturale che non si ferma alla conoscenza dei luoghi dell’arte, ma li integra alle tradizioni del popolo gaetano all’arte culinaria della Tiella e alle narrazioni storiche di scrittori ed editori del luogo. L’Ostello del Golfo, infatti, dispone al proprio interno di una selezione di testi concernente la storia locale scritti ed editi da autori ed editori del Golfo. Conoscere e vivere i luoghi di vacanza, accompagnati da personale qualificato, sia dentro, che fuori l’Ostello del Golfo.

 

Alle attività ludico/ricreative, tra cui vanno annoverati corsi per la preparazione della Tiella, l’Ostello del Golfo, nel corso dell’anno, assocerà momenti di formazione di interesse al mondo giovanile. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale 4.0, saranno organizzati workshop per la stesura di un Curriculum Vitae e Consulenze gratuite, anche in modalità a distanza, per lo svolgimento di un colloquio di lavoro, a cui prenderanno parte top manager di aziende pubbliche e private.

 

Un Ostello a misura di giovane, quello che mancava, quello che oggi c’è.